domenica 12 giugno 2016

Paccheri vongole e aneto




Un piatto caricato ma mai competato, eccoli qui i miei paccheri del tutto anticonvenzionali. Da premettere che mai mi sarei sognata di fare questo accostamento specie per la presenza di panna fresca all'interno del condimento, e invece eccomi qui a raccontarvi questa prelibatezza.

Ingredienti per 2 persone:

- 140 gr di paccheri 
- 250 ml di panna fresca
- spicchio d'aglio 
- aneto fresco o secco
- semi di finocchio
- vongole fresche
- 4 pomodorini datterini
- 1 cucchiaio di olio evo
- curcuma q.b.
- pepe al limone q.b. (quello di Tiger)
- prezzemolo q.b.
-vino bianco q.b.

Metto su l'acqua per cuocere i paccheri e attendo che arrivi ad ebollizione per salarla e calarela pasta.

Nel frattempo scaldo l'olio con l'aglio schiacciato e i semi di finocchio. In seguito abbasso la fiamma e aggiungo il pomdorino, lasciare andare a fiamma bassa con un coperchio sopra. Una volta pulite bene le vongole aggiungerle al pomodorino e versare il vino bianco, rimettere il coperchio e lasciare cuocere finché le vongole non saranno completamente aperte.

Mentre le vongole cuociono prepariamo la panna mescolandola con la curcuma e l'aneto, sale e pepe ed in fine un pò di sughetto liberatosi dalle vongole durante la cottura. Mettiamo in un pentolino antiaderente e facciamo arrivare ed ebollizione, dopodiché spegniamo il tutto.

Una volta cotta e scolata la pasta la aggiungiamo al sughetto di vongole e pomodorino aggiungendo prezzemolo e un pizzico di pepe e la saltiamo, in seguito impiliamo qualche pacchero con l'aiuto di uno stuzzicadenti. E a colata irroriamo tutto con il sughetto di panna e spezie.

PROVATELA E FATEMI SAPERE!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...