domenica 7 giugno 2015

Cuori di merluzzo dal profumo mediterraneo con crema di carciofi e tonno


INGREDIENTI (per una sola porzione):


  •  2 cuori di merluzzo (congelati)
  •  10 pomodori maturi
  •  1 spicchio d'aglio
  •  1/2 cipollotto
  •  olio EVO
  •  Timo, anice, coriandolo, aneto
  • 1 cucchiaio di panna (facoltativo)
  • Sale rosa dell'Himalaya (ovviamente va bene anche sale normale)
  • Pepe al limone (idem per il pepe)



PER GUARNIRE:

-  Crema di carciofi e tonno delle FATTORIE COVELLI


*Questo prodotto è reperibile solo presso le FATTORIE COVELLI, ed è prodotto solo con prodotti di prima scelta e alta qualità.


PROCEDIMENTO:

Ho tritato l'aglio, tagliato a rondelle la cipolla e messo tutto in padella con olio d'oliva. Dopo aver lasciato dorare la cipolla, per alcuni secondi, aggiungo i pomodorini, sale e pepe.


Lascio insaporire e aggiungo le spezie, a vostro gusto per le quantità.


Spadello ancora un pò il pomodorino per far raccogliere tutti i profumi che abbiamo aggiunto. In fine abbasso al minimo la fiamma e aggiungo i cuori di merluzzo ancora congelati, copro con un coperchio la pentola e lascio cuocere lentamente, in meno di dieci minuti i cuori di merluzzo sono cotti.

A questo punto ho tolto il coperchio, fatto cuocere per un'altra decina di minuti a fiamma bassa in modo da far evaporare un pò di brodetto. Qui si può decidere se aggiungere o no un cucchiaio di panna fresca per rendere il pomodoro più cremoso.

Quando ho impiattato ho scatenato la fantasia sistemando sotto il pomodorino dei tozzetti di pane all'aglio e adagiando sopra i medaglioni un abbondante cucchiaio di crema di carciofi e tonno!

Buon Appetito!!!


3 commenti:

  1. Ciao Sara!! Piacere di conoscerti :) Ho approfittato per curiosare tra le tue ricette, ho visto che sei bravissima anche col salato a differenza di me ;) A presto! Benedetta (Cake Therapy)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benedetta! Sono in stagione estiva in ristorante e non controllo spesso il blog. Leggo ora il tuo commento che mi riempie di gioia! Non sono molto seguita perciò ricevere un commento da una persona che stimo come te è un onore del tutto inaspettato! Grazie mille!!!

      Elimina
    2. Ciao benedetta! Sono in stagione estiva in ristorante e non controllo spesso il blog. Leggo ora il tuo commento che mi riempie di gioia! Non sono molto seguita perciò ricevere un commento da una persona che stimo come te è un onore del tutto inaspettato! Grazie mille!!!

      Elimina

Lascia pure un tuo commento...