venerdì 6 marzo 2015

Tortelloni al pistacchio ripieni di mortadella e mascarpone




Mi sto divertendo ad usare il mio nuovo kitchenAid per gli impasti e devo dire la verità è una comodità inaudita, minimo sforzo e massimo risultato! ;)

Dopo aver a fondo spulciato nel web per cercare una ricetta già testata per fare la pasta fresca al pistacchio ho deciso di provare a farmela da sola. In rete non ho trovato niente purtroppo.

Ho usato la ricetta per la pasta fresca all'uovo del kitchenAid, ottima anche per impasti a mano, e ho unito un cucchiaio di pasta di pistacchio. Il ripieno era composto da grana, mascarpone e mortadella.



INGREDIENTI (per 500 grammi di pasta):


  • 4 uova
  • 415 g di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di sale (2 mg)
  • 1 cucchiaio di acqua (15 ml)
  • 1 cucchiaio di pasta pistacchio
PER IL RIPIENO:
  • 200 g di mortadella 
  • 200 g di mascarpone
  • 100 g di parmigiano
  • sale e pepe q.b.
  • 1 pizzico di cumino (facoltativo)

Disporre la farina a fontana in una ciotola e aggiungere le uova nell'incavo, in seguito l'acqua con il sale e la pasta pistacchio. Mescolare energicamente e cominciare ad impastare. Spostare l'impasto su una spianatoia e continuare ad impastare. L'impasto inizialmente risulterà essere non molto morbido, di ammorbidirà in seguito perchè riposerà 20 min. in frigorifero.

Ho preparato il ripieno frullando tutti gli ingredienti con il mixer o nel robot da cucina e riposto in frigo.

Dopo i 20 minuti ho preparato le sfoglie dividendo l'impasto in 4 parti e sfogliando due pezzi la volta
.







Ho ritagliato tanti quadrati perfetti e con una siringa da pasticceria ho posizionato il ripieno al centro del quadratino. con del bianco d'uovo ho spennellato due lati del quadrato e l'ho richiuso a triangolino. In seguito ho unito i due angoli ,adiacenti alla base, tra di loro.





Ho continuato così fino a terminare pasta e ripieno in seguito ho riposto i tortelloni in frigo e li ho consumati l'indomani.

Li ho conditi con burro, salvia e scaglie di radice di liquirizia. Li ho serviti con della panna di latte montata.










Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...