giovedì 7 agosto 2014

Cupcake camomilla e lavanda con butter cream miele e vaniglia

Avete presente quando la stanchezza è così tanta che non riuscite nemmeno ad addormentarvi, che andreste avanti fino all'esaurimento completo di ogni energia? Bene! La mia settimana è cominciata con così tante novità, che mi hanno riempito la vita, che ad un certo punto mi sono fermata e ho detto: Wow! Fermiamoci un attimo a fare il punto! 
Ho deciso di schiarirmi le idee con questi cupcake che desideravo sperimentare da molto tempo. Ho pensato di rilassarmi ,di schiarirmi le idee e di inebriarmi del profumo di lavanda e camomilla che mi ha invaso la casa.
Avevo questi fiorellini di lavanda acquistati da Tiger tempo fa, adoro lo scaffale delle spezie di Tiger...con il tempo devo collezionarle tutte! XD Per ora sono a 4 qualità di curry e 4 di tisane e l'infuso alla liquirizia profumatissimo...e il pepe al limone! <3 <3 <3
Ma andiamo a noi...




Ingredienti (per 24 pezzi) :
    Per l'impasto:

    - 300 ml di latte intero
    - 2 filtri di camomilla
- 2 cucchiai di fiori di lavanda biologici
    - 315 g di farina 00
    - 250 g di zucchero semolato
    - 115 g di burro
    - 15 ml di olio di semi
    - 17 g di lievito per dolci
    - un pizzico di sale
    - 3 uova freschissime
       
Preparazione: 

Iniziate preparando l’infusione: versate in un pentolino il latte e immergetevi i due filtri di camomilla e i due cucchiai di lavanda. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e fate scaldare, il latte non deve sobbolire o si altera il sapore della camomilla, diventa amara. Quando il latte è sufficientemente caldo, togliete dal fuoco e lasciate in infusione finché non raggiunge la temperatura ambiente. Eliminiamo i filtri e passiamo al setaccino per eliminare i fiorellini di lavanda. Per accelerare i tempi di raffreddamento potete prendere due coppe e travasare più volte il latte aromatizzato,  in questo nodo si raffredda rapidamente. 

Nel frattempo montate le uova con lo zucchero, quando il composto è chiaro e spumoso aggiungete il burro ammorbidito e l'olio. Dopo averli incorporati per bene, versate i 300 ml di latte aromatizzato e mescolare, in seguito la farina setacciata, un pizzico di sale e il lievito, continuando a montare.
Accendete il forno a 180 °C e disponete su una teglia da muffin 24 pirottini. Riempite i pirottini fino a 2/3, io il restante 1/3 l'ho riempito con un pò di impasto colorato lilla per richiamare la lavanda! ;) Mettete in forno e cuocete per 18-20 minuti. Per verificare la cottura solito test stuzzicadenti o spaghetto...come più vi aggrada! XD 

Sfornate e mentre si freddano montate il burro fresco con lo zucchero a velo e la vanillina. Decoriamo i cupcake spatolando la crema di burro e decorando con delle goccioline di miele. 

Finitooooo!!!!

Anche Sonia Peronaci su Instagram ha notato la mia ricetta! *.* Che onore!!!