lunedì 7 luglio 2014

Seppie ripiene con miglio, pomodorini e zucchine


Rieccomi! Sempre con le mie ricette flash dell'ultimo minuto. 😊 
Avevo delle seppie da cucinare per cena e mamma aveva già deciso di farle arrosto. Il caso ha voluto che non avessi nulla da fare e del miglio da consumare! 😆 

TADAN!!!

INGREDIENTI: (per 2 persone)
10/15 pomodorini datterini
mezza zucchina
4 seppie già pulite (con allegati tentacolini)
110gr di miglio
mezza cipolla
1 lt di brodo
olio EVO
curcuma
timo
pepe (io ho usato quello al limone)


Ho tostato il miglio in padella con un filo di olio d'oliva. Ho aggiunto il brodo come per un risotto finché il miglio nn si è cotto per bene. Una volta cotto l'ho messo da parte e ho proseguito affettando finemente la cipolla e il pomodorino, che ho saltato in padella con i tentacoli delle seppie e dell'olio d'oliva, a metà cottura ho aggiunto le zucchine tagliate a julienne.


Ho lasciato le zucchine a metà cottura in maniera tale da lasciarle un po' croccanti e ho aggiunto il miglio aggiustando di sale,  pepe e curcuma. In seguito ho preso le seppie e le ho sistemate in una pirofila riempiendole con il miglio misto alle verdure.




Ho aggiunto un filo d'olio, il brodo che mi era rimasto e il timo. Ho infornato a 250 gradi per 30/35 minuti. Bagnandole ogni tanto con del brodo.


Ho impiattato con dei datterini freschi freschi. Il sapore era fantastico . Perfetto secondo per una cena d'estate!


Presto sostituirò queste foto fatte con il cellulare ,che non si possono vedere tanto sono brutte, con quelle della reflex ;)


giovedì 3 luglio 2014

Una limonata a sorpresa!

È tardissimo, quasi le due di notte, ma non potevo più resistere. Devo postare la ricetta du un super intruglio che ho provato oggi!

Scherzi a parte è venuto buonissimo, nonostante la sperimentazione fosse cominciata male ne è uscita una cosa fenomenale. Ma basta chiacchiere!!!

Sto parlando della mia super nuova ricetta per fare la limonata, ma non una semplice limonata qualsiasi. Un bicchiere di questa limonata contiene esattamente 100 chilo calorie. 

Tutto è cominciato quando mi sono messa a spulciare nel web per trovare una dieta per la prova costume. La dieta non l'ho trovata ma ho trovato un metodo...che definirei quasi digiuno, per perdere molti kg in poco tempo. Per tre giorni bisognerebbe bere 10 bicchieri di questa limonata particolare, arrivando quindi ad assumere 1000 calorie al giorno...e aggiungerei morendo di fame.

Questa tortura cinese l'ho lasciata perdere ma la limonata l'ho provata ricreando delle dosi tutte mie, sempre equilibrate per 100 calorie a bicchiere.

E il bello è che oggi pomeriggio dovevo fare merenda e ho pensato di bere prima un bicchiere di limonata...mi ha tolto la fame. Avevo davvero i crampi allo stomaco e un bicchiere di questa limonata mi ha saziata. Straordinaria!!! Comunque non lo seguirei mai questo regime per 3 giorni interi, troppo ridotto l'apporto di sostanze nutritive. 

Si può comunque gustare a merenda con un bel cupcake! ;)

INGREDIENTI:
-il succo di 4 limoni
-30 cucchiai di sciroppo d'acero (se è bio è meglio)
-6/7 tazze di acqua
-6 foglioline di menta fresca
-1/2 cucchiaino di cannella
-un pizzico di zenzero se è in polvere o un paio di rodelline se fresco
-un pizzico di pepe di cayenna

Emulsionare le spezie e la menta con il succo dei limoni e aggiungere l'acqua.  In base al gusto deciderete se mettere più o meno tazze di acqua. Riporre in frigo e agitare prima di bere. È stupenda,  con quel gusto fresco ma non troppo dolce. Stupenda!!!

Buon mese di luglio!