venerdì 21 febbraio 2014

Fussilloni morbidi e scricchiolanti

Rieccomi con un primo piatto per il contest di Marcella.
Mi è piaciuto molto creare con questa pasta e ho deciso di provare anche un nuovo accostamento.  
Purtroppo è un periodaccio per la sottoscritta, non me ne va bene una. Ecco perche non ho nessuna foto per mostrarvi il procedimento come ho fatto per la prima ricetta.  Mentre prendevo la memory card per passare le foto sul pc si sarà smagnetizzata e ho perso tutte le 200 foto che avevo fatto, e la settimana scorsa mi è successa una cosa simile, ho messo nel portafogli la memory della fotocamera sono tornata a casa ed era scomparsa...altre 140 foto andate perse. :, ( che tristezza. 
Mi sono almeno un pò consolata con questo piatto perché è riuscito bene.

Eccoli quindi i miei fusilloni con crema di carciofi, curry e semi di papavero. Decorati con carciofi fritti.

INGREDIENTI PER DUE PIATTI DI PASTA:
3 carciofi
200 gr di panna di soia (gluten free)
150gr di Fusilloni di Gragnano gluten free
Semi du papavero
Curry q.b.
Olio di semi di mais

PROCEDIMENTO:
Mettere sul fuoco l'acqua per la pasta e attendere che giunga ad ebollizione. Nel frattempo pulire i carciofi e metterne via un terzo. Il resto lo mettiamo in una pentola con dell'acqua, aspettiamo che arrivi ad ebollizione e quando i carciofi sono belli morbidi spegnamo il fuoco e scoliamo. Uniamo ai carciofi ben scolati la panna e con il mixer frulliamo il tutto uniamo una manciata di semi di papavero e il curry.
Cuociamo la pasta, la scoliamo e la condiamo con il sughetto che abbiamo preparato. Decoriamo il tutto con i carciofi precedentemente messi da parte e fritti in abbondante olio bollente. 



Avevo fatto tante fotine...ma mi è rimasta solo questa! :(

Con questa ricetta partecipo al contest "Un fusillo per capello" :


VOTATEMIIIIII!!!!

Aggiungo il link della fabbrica della pasta...così potete sbirciare tutti i nuovissimi formati senza glutine.


venerdì 14 febbraio 2014

Amor tropical


Stamattina non avevo la minima intenzione di mettermi a preparare dei cioccolatini, troppo scontati a San Valentino... Poi la solita molla nella mia testa è scattata, ha fatto TAC, ed ecco che dal nulla sono sbucati questi.

Amor tropical? Eh si! Quest'anno un San Valentino particolare ha portato questa assurda, ma stupendamente gustosa, creazione. Alle prese con il temperaggio del cioccolato ho sperimentato la versione classica a mano con mille spatoline e termometro e la versione easy con il Bimby.





Rielaborando la classica ricetta dei tartufini al rum, che io adoro, ho creato il ripieno di questi nuovi cioccolatini. Ho lasciato gli ingredienti fondamentali quale il cioccolato fondente e il rum, che qui però è rum al cocco (Malibù), ho aggiunto un mix di frutta tropicale essiccata e candita, il ginger candito e foglie di salvia. La salvia dava un tocco di freschezza, un sapore un pò tropiacale e un pò mediterraneo insomma.




Ma basta chiacchierare...

INGREDIENTI per 30 cioccolatini


Per il ripieno:
200 gr di cioccolato 

80 gr di margarina
1+ 1/2 bicchierino da caffè di rum al cocco
Scorzette candite di frutta tropicale
Ginger candito
Qualche bacca di Goji
Qualche foglia di salvia
30 gr di zucchero di canna

Per la copertura esterna:
250gr di cioccolato fondente
attrezzatura per temperare il coccolato o Bimby
stampini

Per il ripieno ho sciolto il cioccolato a bagnomaria (oppure nel Bimby min. vel. temp.) e aggiunto la margarina e lo zucchero di canna. Nel frattempo ho affettato le scorzette varie, le bacche di Goji e la salvia.
Aggiungere il tritino al composto di cioccolato, più volete che si senta il sapore delle scorzette più ne aggiungete. Lasciare freddare a temperatura ambiente, o in frigo per 20 minuti se volete velocizzare il processo. Importante: non dimenticare questo comporto in frigo o diventa duro come il marmo.




Mentre il composto si raffredda procediamo con il temperaggio del cioccolato, io ho seguito questa procedura qui per temperarlo manualmente, molto esaustiva a mio parere.

Per il temperaggio con il Bimby invece sono andata un pò ad istinto e il risultato è stato molto buono. Ho inserito nel boccale il cioccolato quadretto per quadretto e a vel. turbo per 20 sec. l'ho polverizzato. Ho impostato la temperatura a 55-60° per 6 minuti. Sapendo che il cioccolato sopra i 50° si raggruma è meglio impostare non più di 6 minuti, perchè il Bimby in 6 minuti non arriva a 60°, ma rimane sotto i 50°. Se non è del tutto sciolto impostate ancora 50 gradi per altri 2-3 minuti. Una volta sciolto lo lasciamo freddare fino ad una temperatura di 36-37°. A questo punto lascio che le lame girino ancora prima a vel. 3 per qualche secondo, poi fermo le lame, lascio riposare 3 minuti e aziono ancora le lame vel. 3 per qualche secondo. A questo punto il cioccolato è temperato, pronto per l'utilizzo. Poichè per riempire gli stampini ci vuole tempo è meglio lasciare andare il Bimby a vel. 1  temp. 37° finchè non finiamo con gli stampini.



Una volta asciugato il cioccolato negli stampini, non c'è da attendere molto, ho aggiunto il ripieno cremoso e ho ricoperto con dell'altro cioccolato temperato. C'è da precisare che mentre mettevo il ripieno ho spento il Bimby quindi mentre stendevo la copertura sopra il ripieno il cioccolato era un pò più freddo di 37° sarà stato sui 22-23°. 

Ho messo gli stampini in frigo per 10 minuti ed erano pronti. Bellissimi, lucidi e croccanti.






Mi è avanzato un pò di ripieno perchè ho fatto il doppio delle dosi, ho fatto cioccolatini per un esercito XD. Con il ripieno avanzato ho creato delle palline e le ho rotolate nella farina di cocco...gnam!!!

Insomma un San Valentino stranamente tradizionale...forse era proprio ciò di cui avevo bisogno! <3





lunedì 10 febbraio 2014

Fusilli sbroccolanti

Finalmente pubblico la prima ricetta che parteciperà al contest di un super super blog "Celiaca per amore".
Questa ricetta è simbolica all'interno della mia famiglia.  È l'unione delle due regioni che porto nel cuore: la Calabria e la Puglia.
Di base è una ricetta della mia mamma che è pugliese e abbiamo deciso di aggiungere qualche particolare di carattere molto calabrese, come il mio papà. Elementi poveri lo compongono, ma molto emblematici e caratteristici.
Ringrazio la mia mamma per l'aiuto. ♡
Ecco qui il mio piatto.



Ingredienti per una porzione:

70 gr di " 'e Fussilloni Giganti" senza glutine di Gragnano



6 cime di broccolo
4 peperoni "cruschi da'filera" (peperoni infilati uno a uno a collana ed essiccati al sole, tipici della Calabria)

 


Pan carré senza glutine
Pinoli
Acciughe sottosale
Aglio
Olio EVO



Procedimento:
Preparare la pentola per cuocere la pasta e attendere che giunga a bollore. In un pentolino soffriggere con abbondante olio uno spicchio di aglio con due filetti di acciughe a fuoco medio, e aggiungere in seguito i peperoni cruschi privati di picciolo e semi.




 Attenzione a non farli bruciare perché si fanno velocemente croccanti e a quel punto si può spegnere il fornello e aggiungere i pinoli.


A parte in un padellino scaldare poco olio e spegnere il fornello, aggiungere subito due fette di Pan carré precedentemente tostate e sbriciolate.


Appena l'acqua bolle calare la pasta, a metà cottura aggiungere i broccoli lavati e puliti e aggiungere poco sale, per via delle acciughe che sono già abbastanza salate.


Scolare pasta e broccoli e aggiungere il preparato con acciughe e peperoni, mescolare senza sciupare troppo i broccoli. Infine impiattare e aggiungere il pan grattato a pioggia e qualche filetto di acciuga.




Con questa ricetta partecipo al contest "Un fusillo per capello" :


VOTATEMIIIIII!!!!

Aggiungo il link della fabbrica della pasta...così potete sbirciare tutti i nuovissimi formati senza glutine.