domenica 19 gennaio 2014

Cheesecake lime e ginger

Dopo un breve periodo di distacco dalla mia amata cucina ecco che torno alla carica con un dolce che ha fatto uscire di testa mia mamma. XD
Avevo da un pó una conserva di lime e ginger e non sapevo mai come poterla utilizzare al meglio, come utilizzarla valorizzandone davvero il sapore...e poi lampo di genio: ho realizzato una stupenda cheesecake! Cosí buona non mi era mai venuta. Di solito adoro i digestive per la base ma non volevo fare una base classica, volevo associare sapori particolari, valorizzare la confettura, ed ecco la mia base agli amaretti che contrastava perfettamente l'aspro e piccantino della confettura.

Ma veniamo a noi, ecco gli ingredienti:

500g di philadelphia
300g di panna per dolci
200g di amaretti
200g di biscotti al burro
90 gr di burro
2 cucchiaini di agar agar
120g di zucchero di canna
2-3 cucchiai di amido di mais
Acqua q.b.
Un barattolo di confettura lime e ginger
 oppure
1 lime fresco + una radice di zenzero da grattare + 200g di zucchero

Tritare amaretti e biscotti e aggiungere il burro fuso. Mescolare il composto finché tutti i biscotti hanno assorbito bene il burro. Stendere il composto in una tortiera a cerniera da 24 cm, se la tortiera è più piccola lo strato di biscotti sarà più alto...ed è buono lo stesso! XD
Per evitare di sporcare il fondo della tortiera ho anche messo un foglio di carta forno. Mettere la teglia in frigo e nel frattempo preparare la crema.




Riduciamo lo zucchero di canna a zucchero a velo e ci mescoliamo con lo sbattitore, o con il robot da cucina, la philadelphia. Mettiamo da parte il composto e montiamo la panna. Lasciamo un pó di panna e la versiamo in un pentolino ,la mettiamo sul fuoco e aggiungiamo l'agar agar, portiamo ad ebollizione e spegniamo subito il fuoco. Versiamo l'agar agar tiepidino nella philadelphia e montiamo finché non viene ben assorbito, in seguito aggiungiamo la panna precedentemente montata e continuiamo a mescolare con un mestolo dal basso verso l'alto.

Con questo composto ricopriamo la base di biscotti e riponiamo il tutto in frigo. Prepariamo ora la marmellata versandola in un pentolino con un pó d'acqua e l'amido, in maniera tale che non sia ne troppo liquido, ne troppo denso. Mettere sul fuoco e mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Fare intiepidire e versare sulla cheese, rimettere in frigo per un paio d'ore.





E per mia sorella e mio fratello che non sono fan di sapori particolari come il ginger...ho realizzato delle mini-cheesecake con la stessa crema ma guarnito con nutella e mandorle pralinate.





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...