lunedì 9 dicembre 2013

Polenta in-crostata

Vi è mai capitato di avere in dispensa un sacchetto di farina di polenta e di non trovare mai un'idea nuova per propinarla alla famiglia, che non la vede di buon occhio? 

Eh eh...questa volta mi sono ingegnata e ho trovato un maniera fantastica per trasformare la polenta. 
Avevo visto nel web questo timballo creato appunto con la polenta, ma non mi era piaciuto il ripieno allora ho stravolto tutto.



INGREDIENTI PER LA POLENTA:
  • Farina di polenta 200 gr
  • Acqua 800 ml
  • Olio EVO q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmigiano Reggiano q.b.
  • Pangrattato q.b.
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
    • Funghi champignon 500 gr
    • Rosmarino q.b.
    • Aglio 1 spicchio
    • Burro 40 gr
    • Petto di pollo 450 gr
    • 200ml di panna da cucina
    Iniziamo dal ripieno pulendo e lavando i funghi. Dopodichè li affettiamo e li mettiamo da parte.




    Tagliamo a dadini il pollo e lo mettiamo da parte. Sbucciamo uno spicchio d'aglio e lo tritiamo finemente lo mettiamo in padella con il burro, conservandone qualche ciuffo per dopo. Facciamo sciogliere il burro con il trito di aglio e aggiungiamo il rosmarino.

    Versiamo nella padella il pollo e lasciamo cuocere a fiamma moderata con un goccino d'acqua.

    Facciamo ultimare la cottura al pollo, lo verifichiamo tagliando un dadino a metà e controllando se anche l'interno è cotto. Aggiungiamo i funghi che avevamo messo da parte,aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere altri 15 minuti circa, con coperchio.

    Ora prepariamo la polenta riempiendo d'acqua la pentola, versando un filo d'olio e aspettando che l'acqua bolla. Appena bolle versiamo a pioggia la farina di polenta e armati di frusta mescoliamo rapidamente e vigorosamente.
     Proseguiamo mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando la polenta non avrà raggiunto una consistenza densa a ciò spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. 


    Nel frattempo imburriamo una tortiera, preferibilmente a cerniera, di 27 cm di diametro. Trasferiamo la polenta in una sac-à-poche con punta a stella e riempiamo il fondo della tortiera. In seguito andiamo a creare i bordi belli alti lasciando il centro vuoto e pronto per essere riempito.

    Prima di procedere frulliamo il pollo e i funghi con l'aiuto di un robot da cucina, o se ci riuscite anche con un mixer, basta prendere poche porzioni di pollo per volta. Aggiungiamo la panna da cucina al composto frullato, saliamo, pepiamo e mescoliamo il tutto.
    Versiamo il ripieno al centro della polenta sistemata nella teglia, livelliamo con un cucchiaio e sempre riutilizzando la 
    sac-à-poche, formiamo le striscioline tipiche della crostata.


    Spolverizziamo con parmigiano grattugiato, un pò di pangrattato e i fiocchetti di burro. Inforniamo la crostata a 200° per 50 minuti e 2-3 minuti a 250°con modalità grill. 
    Sforniamo e facciamo intiepidire. Prontaaaaa!!!




    Con questa ricetta partecipo al contest "Timballo da sballo" organizzato da Provolina in cucina.





                                  Nessun commento:

                                  Posta un commento

                                  Lascia pure un tuo commento...