martedì 17 dicembre 2013

Mini delizie speziate

Finalmente sono tornata a casa per le feste di Natale!!! 
Che meraviglia ritrovare la famiglia, e la casa immersa nell'atmosfera natalizia è stupenda!  
Appena arrivata mi sono subito messa a mio agio nella mia cucina, la cucina dei miei primi pasticci, degli sbagli e delle mie prime soddisfazioni. 
Ho deciso di preparare un dolce speciale per i miei parenti, un bel dolce come finale a sorpresa del pranzo della domenica. Finalmente fotografato con una macchina fotografica decente...nuova e decente! :p








Ingredienti per 40 mini delizie:

  • 150gr di farina
  • 150gr di zucchero
  • 150gr di burro
  • 150gr di cioccolato fondente
  • 5 uova
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di zenzero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di curcuma

Per la farcia:
  • 80gr di zucchero
  • 70gr di farina di cocco
  • qualche goccia di essenza di vaniglia o vanillina
  • 300gr di panna da montare

Per decorare:
  • 50ml di panna montata
  • colorante a piacere
  • granella di pistacchio 

Prima di tutto mettiamo il cioccolato e il burro a sciogliere a bagnomaria in due contenitori separati e preriscaldiamo il forno a 180°.
Cominciamo con lo sbattere le uova e lo zucchero, con una frusta elettrica. Quando il composto risulta essere chiaro e spumoso aggiungiamo la farina setacciata gradualmente, con le spezie e il lievito.
Aggiungiamo ora il cioccolato fuso, subito seguito dal burro.
Versiamo l'impasto su placca da forno rivestita con carta forno e cuociamo per 45 minuti a 180°. In seguito sforniamo e lasciamo intiepidire. Per realizzare la farcia montiamo la panna con lo zucchero, il cocco e la vanllina. Tagliamo la pasta ottenuta in tante piccole pastine, tagliamo nuovamente quest'ultime a metà, come un panino che deve essere farcito. Spalmiamo parte della crema ottenuta in precedenza sulla metà inferiore della pastina, la richiudiamo e sulla parte superiore spalmiamo ancora un altro pò di cremina. Proseguiamo fino all'esaurimento di pasta e crema. In fine decoriamo a piacere con la panna colorata e la granella, oppure con una generosa spolverizzata di cacao.





Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso  "Voglia DiPiccolo"






http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/09/contest-voglia-di-piccolo.html


2 commenti:

  1. è una porzione di torta alla fine....però ho accettato anche altre due ricette simili, quindi te la prendo e la inserisco, ringraziandoti per la partecipazione!
    Vale

    RispondiElimina

Lascia pure un tuo commento...