giovedì 19 dicembre 2013

An petit cadeaux...


Oggi ho deciso di sfruttare al meglio le mie risorse e di preparare una nuova, almeno per me, marmellata. Guidata dalla creatività e spinta dall'incombente catasta di mandarini che mio nonno raccoglie nel suo agrumeto e porta a casa con molto entusiasmo, ho realizzato una marmellata di mandarini con scorzette di bergamotto.
Poichè è stata la prima volta che ho realizzato questa ricetta, mi sono un pò immersa nei passaggi e nel procedimento e ho dimenticato di fare qulche foto...volevo fare dei disegnini ma ho preferito risparmiarveli... XD
In seguito mentre preparavo la marmellata ho visto mamma lì intenta a sgusciare un qualcosa di non ben definito, dopo aver approfondito le indagini ho visto che sgranocchiava le noci di macadamia acquistate quella mattina, una nuova scoperta per lei e una grande fonte d'ispiraione per me!!!
Ed eccola...un'idea balena all'improvviso nella mia mente, un trittico perfetto: noci di macadamia, farina di kamut,
CIOCCOLATO EXTRA FONDENTE CON NIBS VENCHI (acquisto eccezionle conservato per un dolcino speciale).
Quindi senza annoiarvi oltre procedo con gli ingredienti.


Per la marmellata:
 DOSI PER 4 ASETTI MEDI
  • mandarini (di mio nonno :p ) 1 kg
  • 2 bergamotti
  • zucchero 250 g 
  • zucchero di canna 250 g
  • 4 vasetti medi

Lavare bene i mandarini e i bergamotti. Sbucciare i bergamotti e sbollentare la buccia per una 15ina di minuti, dopodichè tagliare a listarelle la buccia e metterla da parte. Mettere in un'altra pentola i mandarini con tutta la buccia, e lasciarli sbollentare per un 30ina di minuti, io ne ho incontrato qualcuno ostinato e ho lasciato cuocere per 40 minuti. Una volta pronti li ho scolati e per benino, non deve rimanere acqua pechè altrimenti la marmellata viene liquida. Ho lasciato i mandarini in scolo per 1 oretta. In seguito ho aggiunto la polpa del bergamotto e ho  frullato tutto con il robot da cucina. Ho riversato nuovamente il composto nella pentola e ho aggiunto lo zucchero. A questo punto ho aspettato che sobbollisse nuovamente, da quel momento ho cominciato a tenere il tempo. La marmellata deve cuocere 1h e 30 minuti. E precisamente  metà cottura vanno aggiunte le scorzette di bergamotto.
Una volta pronta e densa al punto giusto la versiamo nei barattoli ancora bollente, li tappiamo e...tutto a testa in giù! ;p









 

Per i biscotti:
 DOSI PER 40 BISCOTTI
  • 50 g di noci di macadamia
  • 100 g zucchero di canna 
  • 125 burro
  • 250 farina di kamut
  • 2 uova
  • cioccolato exra fondente con nibs (Venchi) q.b.
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • qualche goccia di essenza di vaniglia
  • zenzero q.b.


Facciamo sciogliere il burro e raffreddare un po’. A parte in una ciotola setacciamo la farina di kamut con il lievito, lo zucchero e la vanillina. Agiungiamo ora le uova e il burro fuso.
Impastiamo il tutto per bene. Aggiungiamo alla fine il cioccolato  e le noci di macadamia triturate grossolanamente. Rivestiamo una teglia con carta da forno e preriscaldiamo quest'ultimo a 150°. Formiamo delle palline leggermente appiattite e le sistemiamo nella teglia. E' importante distanziarle perchè crescono un pò di volume.
Inforniamo i biscotti e li facciamo cuocere a 150° per circa 15-20 minut.
Se li volete un pò più croccanti fate cuocere 15 minuti + 5 minuti solo grill.













Inoltre ho deciso di impacchettare il tutto e di regalare queste piccole delizie a qualcuno a cui voglio molto molto bene.

Ho fatto un pacchettino semplice e ho abbellito il barattolino di marmellata, accessoriandolo con una targhettina di auguri e un riferimento al confezionamento della marmellatina.

Ho messo tutto in un cestinetto molto natalizio e ho preferito lasciarlo senza ulteriori impacchettamenti , un pò rustico, un pò cestino di cappuccetto rosso. XD
Così la mia amica ha potuto gustare il mio regalo immediatamente.

Una volta impacchettato il tutto ho deciso che il risultato era abbastanza soddisfacente da poter gareggiare nel contest di ideeintavola.



Con questa ricetta partecipo al contest Idee gustose per un regalo di Ideeintavola


http://ideeintavola.wordpress.com/2013/11/03/idee-gustose-per-un-regalo-il-1-contest-di-ideeintavola/



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...